Condizioni per l’invio

A. Condizioni generali

  1. Gli abstract sono necessari per tutte le presentazioni orali, gli e-poster e i poster cartacei
     
  2. Gli abstract devono essere inviati entro il 1° dicembre 2022 alle ore 23:59 CET.
     
  3. Possono essere inviati al massimo sei abstract aventi lo stesso autore-relatore.
     
  4. Gli abstract devono essere inviati in lingua inglese.
     
  5. Gli abstract accettati saranno pubblicati sul sito web della conferenza, nell’App della conferenza e in un supplemento del Journal of Wound Management. Inviando un abstract, si acconsente alla sua pubblicazione da parte dell’EWMA.
     
  6. Un eventuale ritiro dell’abstract può essere accettato solo se notificato per iscritto e successivamente confermato dalla Segreteria dell'EWMA. È possibile ritirare un abstract fino a 14 giorni dopo la notifica di accettazione.

 
B. Autore-relatore e registrazione

  1. L’autore che presenterà l’abstract deve registrarsi in qualità di partecipante all’intera conferenza entro 14 giorni dall’accettazione dell’abstract.
     
  2. La mancata registrazione non equivale al ritiro automatico dell’abstract. Il ritiro di un abstract può avvenire solo tramite notifica scritta alla Segreteria (vedere punto A.6 sopra)
     
  3. L’EWMA si riserva il diritto di escludere dal programma scientifico qualsiasi abstract che non sia accompagnato dalla registrazione del partecipante.
     
  4. Verranno accettate al massimo due presentazioni orali e due presentazioni di poster da parte dello stesso autore-relatore. NB: l'autore-relatore non deve essere necessariamente il primo autore.

 

C. Contenuto dell’abstract

  1. Il limite massimo di parole è di 250 per ogni abstract, esclusi titolo, autori e affiliazioni. La Segreteria dell'EWMA si riserva il diritto di modificare gli abstract che superino tale limite.
     
  2. Il titolo deve essere il più breve possibile, ma abbastanza lungo da indicare chiaramente la natura dello studio. Scrivere il titolo dell’abstract con LETTERE MAIUSCOLE. Nessun punto alla fine.
     
  3. Nel titolo o nel testo dell’abstract non devono essere riportati elementi identificativi come nomi di autori, ospedali, scuole di medicina, cliniche o città, poiché verrà utilizzato un processo di revisione "alla cieca". Al momento dell’invio dell’abstract online, verrà richiesto di inserire i nomi degli autori e delle loro istituzioni.
     
  4. L’abstract deve includere quanto segue:
           Scopo: indicare chiaramente lo scopo dell’abstract.
           Metodi: descrivere chiaramente la propria selezione di osservazioni o di soggetti sperimentali.
           Risultati: presentare i risultati in una sequenza logica attraverso testi, tabelle e illustrazioni.
           Conclusioni: sottolineare gli aspetti nuovi e importanti dello studio (magari in una sezione di discussione) e le conclusioni da trarre.

     
  5. Tutte le abbreviazioni devono essere definite alla prima occorrenza. Espressioni quali "i risultati saranno discussi" o "i dati saranno presentati" non possono essere accettate.
     
  6. Uso di nomi di marchi: per tutti i riferimenti a prodotti o aziende, devono essere utilizzati nomi generici. Il nome di un marchio può essere inserito come riferimento in fondo alla pagina dell’abstract. La presenza di nomi di marchi/aziende nel testo dell’abstract (ovvero non come riferimento in fondo alla pagina) potrebbe comportare la non ammissione del lavoro. L’EWMA si riserva il diritto di sostituire qualsiasi nome di marchio con un nome generico senza ulteriore notifica.
     
  7. Gli abstract non saranno accettati se già presentati durante una precedente conferenza dell’EWMA, a meno che non vi sia un aumento sostanziale dei dati.

 
D. Revisione

  1. Il Comitato Scientifico revisionerà l’abstract
     
  2. La notifica di accettazione o rifiuto dell’abstract sarà inviata al candidato entro febbraio 2023.
     
  3. È responsabilità dei candidati assicurarsi che tutti gli studi siano condotti nel rispetto della legislazione nazionale, della legislazione internazionale e delle linee guida etiche sia per quanto riguarda gli esseri umani che gli animali. Il Comitato Scientifico si riserva il diritto di respingere qualsiasi abstract che si ritenga violi tali principi.
     
  4. Si prega di verificare che l’indirizzo e-mail (del candidato e dell’autore-relatore) sia corretto, poiché sarà utilizzato come metodo di contatto a seguito del processo di revisione.


Per tutte le domande relative agli abstract e ai relatori, si prega di contattare la Segretaria dell’EWMA all’indirizzo ewma@ewma.org